Gruppo Cordenons sviluppa, produce e commercializza carte creative e tecniche offrendo al mercato internazionale oltre 2.500 prodotti differenti per target e applicazione. Importanti risorse vengono dedicate alla ricerca e sviluppo di carte innovative e originali per dare immediata risposta alle richieste dei clienti e rimanere sempre al passo con i trend del momento, offrendo una qualità eccellente fatta di contenuti tecnologici e creatività.
Gruppo Cordenons inoltre da sempre è attento al tema dell’ecosostenibilità: alcuni degli ultimi prodotti lanciati sul mercato sono infatti prodotti con fibre 100% riciclate; un’altra novità riguarda invece una nuova carta creata appositamente per l’abbigliaggio delle piante e in generale come valida alternativa ai materiali plastici per la comunicazione in esterno.
Accanto alle più avanzate tecnologie, l’azienda mantiene intatta la vocazione a creare prodotti di alta gamma con una raffinata cura del dettaglio. Attraverso una produzione sempre più flessibile, Gruppo Cordenons ha sviluppato un ampio portafoglio di carte sempre all’avanguardia che uniscono all’estetica il plus degli effetti tattili. L’ampia gamma a catalogo è arricchita dalla possibilità di richiedere forniture di carte personalizzate in base alle specifiche esigenze di colorazione, grammatura e rifinitura.
I primi documenti in cui compare la Cartiera Cordenons sono datati 1630 e, nel secolo successivo, la “Cartera de Cordenon” è citata come fornitrice ufficiale di carta della Repubblica Veneziana. In tempi più recenti la cartiera è stata completamente rinnovata focalizzandosi sulla produzione di carte speciali di alta qualità. Alla fine degli anni ‘90 l’azienda ha assunto l’attuale denominazione di Gruppo Cordenons con due siti produttivi situati nel Nord Est Italia: uno a Cordenons (PN) e l’altro a Scurelle (TN). A luglio del 2018, Gruppo Cordenons è stata acquisita da Bain Capital Private Equity.