A Pantelleria la viticoltura millenaria è la chiave del futuro
Donnafugata nasce in Sicilia dall’iniziativa di una famiglia con oltre 160 anni di esperienza nel vino di qualità che, con passione, ha saputo innovare lo stile e la percezione del vino siciliano nel mondo. In questo contesto di viticoltura millenaria, Donnafugata produce Ben Ryé Passito di Pantelleria Doc.
valori dell’artigianalità, della sostenibilità e della bellezza del paesaggio, uniscono Radicepura Garden Festival e Donnafugata. Futuro Anteriore è il simbolo dell’eccellenza produttiva – dall’uva al Passito di Pantelleria – e della sfida eroica e vinta dall’uomo sull’isola vulcanica: un giardino che ha radici antiche, racconta il presente e guarda al domani. A Pantelleria, l’uomo nel corso dei secoli è riuscito a coltivare la vite in un ambiente estremo: ventoso, poco piovoso, con terreni in forte pendenza e senza sorgenti di acqua. La vigna è su terrazze sorrette da muretti a secco in pietra lavica, costruiti dalle sapienti mani dei viticoltori; i terrazzamenti contribuiscono a prevenire l’erosione del suolo e rendono unico il paesaggio dell’isola.
La vite di Zibibbo è allevata quasi strisciante sul terreno, all’interno di “conche”, così la pianta è molto bassa e protetta dal vento. La conca così come i muri a secco hanno anche la funzione di raccogliere la rugiada che si condensa nella notte contribuendo a soddisfare il fabbisogno idrico della pianta. L’alberello pantesco in quanto “pratica agricola altamente sostenibile e creativa” è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Pantelleria integra armoniosamente le attività agricole, la flora e la fauna, costituendo uno straordinario patrimonio di biodiversità.
L’illustrazione dell’artista Stefano Vitale completa il giardino e rappresenta la viticoltura eroica frutto di grande dedizione e lavoro manuale. Futuro Anteriore propone una risposta concreta alle domande del domani: un giardino da cui lasciarsi ispirare, esempio di armonia tra uomo e natura, da preservare e consegnare alle future generazioni.