“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile, si può paragonare all’Etna, e l’Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon.
L’hanno cantata poeti, filosofi e viaggiatori e tutti ne sono rimasti folgorati: la Sicilia non è soltanto un’isola, ma molto, molto di più. C’è chi l’ha definita “terra degli déi e degli eroi” (Tocqueville) o chi l’ha chiamata “nuvola di rosa sorta dal mare” (Pascoli).
Si tratta di una miscellanea unica di storia e cultura, di luoghi ed opere d’arte; ma questi rappresentano solo alcuni dei fattori che richiamano migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Un altro ingrediente che fa della Sicilia una meta turistica a 360° è l’aspetto naturalistico: i paesaggi, le riserve, i parchi presenti sul territorio sono moltissimi e tutti meritevoli di essere scoperti e vissuti a pieno.
Per questo motivo la nostra isola è diventata, negli anni, una delle mete predilette dagli amanti del turismo green, visitatori attenti all’ambiente e desiderosi di godere appieno delle emozioni uniche che la natura regala.
Radicepura sorge proprio tra l’Etna e la costa ionica costituendo, così, un prezioso frammento di bellezza che desta curiosità in chi desidera intraprendere una vacanza diversa rispetto ai soliti itinerari e sfuggire alla routine del turismo tradizionale: si parla di ecoturismo, un nuovo modo di concepire il viaggio che pone l’accento sul rispetto delle aree naturali contribuendo alla protezione del luogo stesso. Le opportunità di ecoturismo in Sicilia sono molteplici e, poco distanti dal parco florovivaistico, esistono siti incantevoli tutti da scoprire.
L’Etna, chiamato affettuosamente A’ Muntagna dai siciliani, dista da Radicepura soltanto 25 km ed è il vulcano attivo più alto d’Europa inserito nell’elenco dei beni costituenti del Patrimonio UNESCO. Tutto intorno si estende il parco naturale che parte dalla vetta più alta fino al limitare della zona superiore dei paesi etnei. Si tratta di uno spettacolo unico adornato dai profumi della terra e dalle vedute di impareggiabile grandiosità.
Un’altra tappa da non perdere è Taormina, fiore all’occhiello siciliano, ricca di spazi verdi come quelli all’interno dei Giardini della Villa Comunale, celebri per l’atmosfera romantica, i viali caratteristi pieni di storia, gli alberi secolari e il tutto impreziosito ulteriormente da una vista mozzafiato.
Le “perle verdi” in Sicilia non sono finite: il Parco dei Nebrodi, dell’Alcantara e delle Madonie sono importanti mete del turismo green siciliano dove, ogni anno, vengono registrati migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Le escursioni esclusive organizzate dalle associazioni presenti sul territorio sono le attrazioni che riscuotono successo; le riserve naturali e le aree protette, in totale 77 nel territorio siciliano, mantengono la naturalità originaria che l’uomo non ha intaccato consentendo l’incontro straordinario tra i quattro elementi.
Il Radicepura Garden Festival è il primo evento internazionale di Garden Design del Mediterraneo che porta dritto al cuore della Sicilia alla scoperta di tutte le sue incredibili sfumature: un’avventura irripetibile immersi nella natura in un turbinio di emozioni impossibili da dimenticare. Sicilia, molto più di un viaggio.